Articoli

Che cos'è la Domotica

La Domotica, anche conosciuta con il termine “home automation”, è la scienza dedita allo creazione e allo sviluppo delle tecnologie mirate a migliorare la qualità della vita nelle case e, più in generale, in tutti i luoghi abitati.

La Domotica, grazie ad un intenso utilizzo di elettronica ed informatica, introduce nuovi sistemi integrati per l’automazione o il controllo dei processi ripetitivi svolti prettamente dall’uomo, con l’obbiettivo di sostituirsi ad esso nelle mansioni meno performanti.

Compito della Domotica è quindi quello di migliorare la qualità della vita, alleggerendo in primo luogo il lavoro “quotidiano” e regalando il tempo sottratto dallo svolgimento delle mansioni più comuni, ma la Domotica può anche far risparmiare molta energia e migliorare la sicurezza degli impianti.

La Domotica, quindi, deve essere assolutamente presa in considerazione in fase di rinnovo di un vecchio ambiente e di un vecchio impianto, potendo la stessa fornire soluzioni molto vantaggiose anche in termini economici.

Esempio di domotica:

Touch screen per la gestione della casa